sublimina.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size






  research gate


omino_logo_sublomina


La Conoscenza è come una linea, dove sono i confini non ci è dato di saperlo.

Sublimina.it è un viaggio personale nel mondo del pensiero umano. Per raggiungere ogni meta c'è una via ed ogni via ha un ingresso. Questa è la mia porta personale, l'ho appena aperta. Ognuno ha la sua porta, qualche volta si ha bisogno, però, di intravedere cosa c'è al di là della porta altrui per mirare l'altrove che sta dietro la propria.  Ispirato da: Franz Kafka, Il processo (1925)


Siti Interessanti

E-mail Stampa PDF

orango pensieroso filosofoDi seguito sono riportati una serie di siti amici e/o interessanti (in aggiornamento...)

In primo piano:

matematica:

  • www.amolamatematica.it/
  • www.gabrielemartufi.altervista.org/
  • www.augustoangeletti.com - Game Developer and scripter

  • Meta-Mente

    Il gruppo di ricerca Meta-Mente nasce con lo scopo di riunire le diverse specializzazioni del sapere in un comune ambito di ricerca riguardo lo sviluppo diacronico e sincronico del potenziale umano. I membri che ne fanno parte afferiscono da varie discipline: filosofia, linguistica, teologia, cibernetica, psicologia. Lo scopo comune è quello di studiare l'uomo e la sua interazione con l'ambiente unendo i contributi delle diverse specializzazioni in un continuum estensionale.


Centro Interdipartimentale per lo Studio delle Dinamiche Complesse http://www.csdc.unifi.it/mdswitch.html
Gruppo di Fisica dei Sistemi Complessi Università di Bologna http://www.physycom.unibo.it/
Gruppo di Ricerca sul Caos e la Complessità a cura del Dipartimento di Fisica e Astronomia and Infn Università di Catania http://oldweb.ct.infn.it/~cactus/
Un sito di riferimento veramente interessante e completo sulla ricerca in materia di Teoria Algoritmica dell'Informazione (AIT) e sulla Complessità computazionale; a cura di Marcus Hutter professore presso l'Australian National University in Research School of Computer Science.
http://www.hutter1.net/ait.htm

CORDIS, il servizio di informazione comunitario in materia di ricerca e sviluppo per la scienza, è la fonte d'informazione ufficiale per gli inviti a presentare proposte nell'ambito del Settimo programma quadro (7PQ). Esso offre strumenti interattivi via Internet che mettono in collegamento ricercatori, responsabili politici, direttori e attori di rilievo nel campo della ricerca.

http://cordis.europa.eu/home_it.html
La SIREN è un’associazione culturale senza fini di lucro che promuove e sviluppa studi, ricerche e seminari nell’ambito scientifico delle Reti Neurali. Ne fanno parte ricercatori, docenti, ingegneri, fisici, matematici, economisti, biologi e studenti che condividono l’interesse per gli studi e per l’avanzamento della conoscenza del cervello, dei modelli neurali, degli algoritmi e dei circuiti che simulano e/o realizzano dispositivi che si ispirano alla biologia (soft computing, algoritmi genetici ed evolutivi, sistemi fuzzy, reti complesse) nonché alle applicazioni di tali concetti in svariati ambiti. http://www.associazionesiren.org/
Studio dei Sistemi Complessi con particolare riferimento alle loro applicazioni interdisciplinari in Fisica, Chimica, Biologia e Teoria dell'Informazione. Modelli teorici, applicazione e analisi di sistemi reali.
Sistemi critici, vetrosi, frattali e turbolenti. Reti geniche e neurali.  Auto-organizzazione critica.
Controllo ed analisi di dinamiche non lineari.
http://www.isc.cnr.it/
Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale http://www.aixia.it/

Sito pensato per facilitare lo scambio di informazioni e notizie tra tutti i ricercatori nazionali ed internazionali interessati alla teoria del Caos e della Complessita' e alle sue applicazioni.

www.sicc-it.unina.it/
ComplexLab è aperto alle collaborazioni di quanti vogliono rendere massimamente visibili in Rete contenuti, progetti, informazioni, iniziative, eventi, suggerimenti e idee inerenti la Complessità in qualsiasi ambito e modalità. http://www.complexlab.it/
Nucleo di ricerca evoluzione cerebrale e paleoneurologia www.neuroantropologia.wordpress.com/
Interessanti informazioni sul fantastico mondo dei numeri primi www.numeriprimi.altervista.org/

(!!) Sito studiato per chi ha difficoltà in matematica, curato dalla prof.ssa Daniela Molinari, insegnante di matematica e fisica in un liceo scientifico. Esercizi, appunti di storia della matematica, curiosità, schemi e riassunti... l'ideale per lo studente delle superiori che vuole gestire al meglio la propria preparazione!

www.amolamatematica.it/
Estropico, Visioni del Futuro
www.estropico.org/
L'associazione ha come scopo la diffusione dello studio e della conoscenza della logica in tutte le sue forme, l'avanzamento della ricerca e la promozione delle sue appplicazioni. Essa si riconosce nelle finalità e negli obiettivi della Association for Symbolic Logic. http://www.ailalogica.it/
(!!) Il sito di Gabriele Martufi, aforismi curiosità e fatti matematici www.gabrielemartufi.altervista.org/
OggiScienza è un magazine dedicato alla ricerca scientifica italiana e internazionale fotografata giorno per giorno nel suo divenire. Attraverso news, interviste, articoli OggiScienza presenta la ricerca scientifica contemporanea, nei suoi aspetti più di punta. http://oggiscienza.wordpress.com/
(!!) aphorism.it, racconti, poesie e... tanti aforismi! www.aphorism.it
(!!) Ci sono algoritmi che in una classe di problemi performano meglio di altri in media? www.no-free-lunch.org/

Sito è nato nel Settembre 2011 che propone materiali didattici per gli studenti di scuole medie,scuole superiori e universitari. In un anno e mezzo si è collocato tra i primi tre siti didattici più visitati in Italia, con una media di oltre mezzo milione di visitatori mensili.                                      

http://www.youmath.it/
Il sito è nato nel Settembre 2011 e propone materiali didattici per gli studenti di scuole medie,
scuole superiori e universitari. In un anno e mezzo si è collocato tra i primi tre siti didattici più visitati
in Italia, con una media di oltre mezzo milione di visitatori mensili.

Hanno detto..

You are here: Siti Interessanti