sublimina.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size






  research gate


omino_logo_sublomina


La Conoscenza è come una linea, dove sono i confini non ci è dato di saperlo.

Sublimina.it è un viaggio personale nel mondo del pensiero umano. Per raggiungere ogni meta c'è una via ed ogni via ha un ingresso. Questa è la mia porta personale, l'ho appena aperta. Ognuno ha la sua porta, qualche volta si ha bisogno, però, di intravedere cosa c'è al di là della porta altrui per mirare l'altrove che sta dietro la propria.  Ispirato da: Franz Kafka, Il processo (1925)


Il censimento dei blog scientifici italiani

E-mail Stampa PDF

Quando facciamo qualche ricerca sull' Ur-Catalogo, qual è Google, specialmente in ambito scientifico e in lingua italiana, ci vengono "vomitati" una serie di siti scientifici tra cui molteplici blog "non istituzionali", ove la passione per la scienza trasuda bit dallo schermo. Ma, a parte l'arcano organizzazione celata da segrete formule e misteriche alchimie di Google, quali e quanti sono i siti/blog scientifici di casa nostra?

Una titanica impresa, ne "Il Chimico Impertinente" di Paolo Gifh, tenta di censire la blogosfera italiana.

Invertendo l'ordine con cui, l'autore presenta questa interessante iniziativa vi cito quanto egli stesso propone a tal proposito:


Blog: è un sito internet, generalmente gestito da una persona o da un ente, in cui l’autore (blogger) pubblica più o meno periodicamente, come in una sorta di diario online, i propri pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni ed altro, assieme, eventualmente, ad altre tipologie di materiale elettronico come immagini o video.

(Da wikipedia: blog)

Un blog scientifico pertanto è un libero diario della scienza curato da un appassionato e dedicato ad (altrettanto) appassionati che lo leggono, condividendo pensieri ed esperienze.

I requisiti per l’inserimento sono semplici: è indispensabile che gli argomenti trattati siano prevalentemente rivolti ad uno o più campi scientifici, anche controversi o rappresentanti di un’opposizione al mainstream, ma non esponenti di pseudoscienze come il paranormale, l’ufologia, l’astrologia e altre amenità.

I blog inseriti sono attivi almeno da un mese, e possono essere professionali, commerciali o amatoriali, purché soddisfino i requisiti summenzionati e siano in lingua italiana.

La lista è dinamica e interattiva grazie ai suoi lettori: è possibile suggerire con un commento altri blog, votare o segnalare eventuali errori. Le richieste saranno valutate ed espletate al più presto. Ringrazio fin d’ora chiunque mi potrà aiutare in questa impresa semi-titanica!


Se anche tu lettore hai un blog scientifico puoi aggiungerlo (o scrivendo a Paolo oppure inserendo un commento) nella lista in questo post de "il Chimico Impertinente".

Buona visita!

Hanno detto..

You are here: Scienza nel Web Il censimento dei blog scientifici italiani