sublimina.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size






  research gate


omino_logo_sublomina


La Conoscenza è come una linea, dove sono i confini non ci è dato di saperlo.

Sublimina.it è un viaggio personale nel mondo del pensiero umano. Per raggiungere ogni meta c'è una via ed ogni via ha un ingresso. Questa è la mia porta personale, l'ho appena aperta. Ognuno ha la sua porta, qualche volta si ha bisogno, però, di intravedere cosa c'è al di là della porta altrui per mirare l'altrove che sta dietro la propria.  Ispirato da: Franz Kafka, Il processo (1925)


Scienza nel web

Una delle più grandi opere delle mente umana è finalmente disponibile

E-mail Stampa PDF

"Io non ho talenti particolari, sono solo appasionatamente curioso".

A. Einstein


Finalmente una raccolta completa e integrale di tutti gli scritti, comprensiva di taccuino degli appunti di ricerca, nonché numerose lettere personali e di lavoro del più grande dei fisici: Albert Einstein.

La raccolta è intitolata "The Collected Papers of Albert Einstein" fruibile in maniera estremamente semplice sul sito: http://einsteinpapers.press.princeton.edu/.

Una desrcrizione del sito e dell'opera da parte del General Editor Diana Kormos Buchwald è disponibile qui sotto.


Le opere divise per anno e per tipologia di lavoro sono riportate in forma integrale in lingua tedesca (copertina grigia) e in lingua inglese (copertina bianca).

Ecco un esempio del paper da cui è nata la Teoria della Relatività Ristretta nel 1905: 

Doc. 14 ON A HEURISTIC POINT OF VIEW CONCERNING THE PRODUCTION AND TRANSFORMATION OF LIGHT by A. Einstein [Annalen der Physik 17 (1905): 132-148]

Adesso gli scritti del grande scienziato sono disponibili sia per gli addetti ai lavori, che per i curiosi. Ora finalmente è possibile penetrare la profondità di pensiero di questo grande uomo che ha saputo mettere assieme, in un quadro omnicompresivo, teorie fisiche e matimatiche che non attendevano altro che una struttura comune, così da mostrare, nella loro unione, estrema potenza e vigore.

Questa è un'altra delle meraviglie che Internet è in grado di regalarci.

Buone letture.



Ultimo aggiornamento Martedì 09 Dicembre 2014 03:25

Il censimento dei blog scientifici italiani

E-mail Stampa PDF

Quando facciamo qualche ricerca sull' Ur-Catalogo, qual è Google, specialmente in ambito scientifico e in lingua italiana, ci vengono "vomitati" una serie di siti scientifici tra cui molteplici blog "non istituzionali", ove la passione per la scienza trasuda bit dallo schermo. Ma, a parte l'arcano organizzazione celata da segrete formule e misteriche alchimie di Google, quali e quanti sono i siti/blog scientifici di casa nostra?

Una titanica impresa, ne "Il Chimico Impertinente" di Paolo Gifh, tenta di censire la blogosfera italiana.

Invertendo l'ordine con cui, l'autore presenta questa interessante iniziativa vi cito quanto egli stesso propone a tal proposito:


Blog: è un sito internet, generalmente gestito da una persona o da un ente, in cui l’autore (blogger) pubblica più o meno periodicamente, come in una sorta di diario online, i propri pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni ed altro, assieme, eventualmente, ad altre tipologie di materiale elettronico come immagini o video.

(Da wikipedia: blog)

Un blog scientifico pertanto è un libero diario della scienza curato da un appassionato e dedicato ad (altrettanto) appassionati che lo leggono, condividendo pensieri ed esperienze.

I requisiti per l’inserimento sono semplici: è indispensabile che gli argomenti trattati siano prevalentemente rivolti ad uno o più campi scientifici, anche controversi o rappresentanti di un’opposizione al mainstream, ma non esponenti di pseudoscienze come il paranormale, l’ufologia, l’astrologia e altre amenità.

I blog inseriti sono attivi almeno da un mese, e possono essere professionali, commerciali o amatoriali, purché soddisfino i requisiti summenzionati e siano in lingua italiana.

La lista è dinamica e interattiva grazie ai suoi lettori: è possibile suggerire con un commento altri blog, votare o segnalare eventuali errori. Le richieste saranno valutate ed espletate al più presto. Ringrazio fin d’ora chiunque mi potrà aiutare in questa impresa semi-titanica!


Se anche tu lettore hai un blog scientifico puoi aggiungerlo (o scrivendo a Paolo oppure inserendo un commento) nella lista in questo post de "il Chimico Impertinente".

Buona visita!

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Dicembre 2014 02:09

siti e periodici scientifici

E-mail Stampa PDF

DNA informazioneIn questa pagina sono riportati i link ad una serie di siti e periodici on-line riguardanti discipline matematiche, fisiche, ingegneristiche e, in generale, scientifiche. Essi sono utili per chi compie ricerche bibliografiche in ambito scientifico e tecnologico.

 


Associazioni Italiane di Matematica-Fisica-Ingegneria:

Unione Matematica Italiana (UMI): http://umi.dm.unibo.it/index.php

Altre associazioni italiane:

Associazioni Estere di Matematica-Fisica-Ingegneria:

 


 

L'American Association for the Advancement of Science (AAAS) è una organizzazione internazionale no-profit dedicata all'avanzamento della conoscenza in ambito scientifico rivolta a insegnanti, leader e associazioni professionali. Tra le iniziative, oltre a conferenze, incontri e pubblicazioni scientifiche ha anche un interessante rivista intitolata Science.

 

Interessante archivio di pubbliczzioni scientifiche:

 

L'American Mathematical Society (AMS), fondata nel 1888 ha tra i principali interessi la ricerca e l'insegnamento della matematica. E' una associazione rivolta alla comunità nazionale ed internazionale attraverso pubblicazioni, incontri, conferenze ed altri programmi al fine di:

  1. promuovere la ricerca matematica, la sua comunicazione ed il suo utilizzo;
  2. supportare l'educazione matematica ad ogni livello;
  3. far sì che la matematica sia apprezzata ed utilizzata anche in altre discipline.

 

L'American Physical Society (APS) ha come obiettivo " la comprensione della natura dell'universo fisico a beneficio dell'umanità. La società desidera avere come obiettivo la crescita e la diffusione della conoscenza fisica"

American Physical Society (APS): http://www.aps.org/about/index.cfm

 

L'American Society of Mechanical Engineers (ASME), fondata nel 1880, è una organizzazione no-profit che permette la collaborazione, la condivisione della conoscenza, e la crescita nella carriera nell'ambito delle discipline ingegneristiche. L'associazione prevede numerose iniziative nell'ambito tecnologico, con programmi di qualità, corsi di formazione, codici e standard e relazioni con enti governativi. E' votata alla ricerca e possiede oltre 120.000 membri in 150 paesi.

 

L'Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) è un associazione di livello internazionale di scienziati e professionisti che ha l'obiettivo di promuovere le scienze tecnologiche. Dal 1963, anno di nascita, ha 320.000 membri in 150 nazioni, tra tecnici, ingegneri, ricercatori, docenti, e studenti nel settore elettrotecnico, elettronico, informatico e biomedico. Prevede anche organi di standardizzazioni ed ha solide relazioni con enti governativi

 

CRCnetBASE è un archivio elettronico con oltre 6.000 pubblicazioni che spaziano in 40 discipline.

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Settembre 2011 09:18

Hanno detto..

You are here: Scienza nel Web