sublimina.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size






  research gate


omino_logo_sublomina


La Conoscenza è come una linea, dove sono i confini non ci è dato di saperlo.

Sublimina.it è un viaggio personale nel mondo del pensiero umano. Per raggiungere ogni meta c'è una via ed ogni via ha un ingresso. Questa è la mia porta personale, l'ho appena aperta. Ognuno ha la sua porta, qualche volta si ha bisogno, però, di intravedere cosa c'è al di là della porta altrui per mirare l'altrove che sta dietro la propria.  Ispirato da: Franz Kafka, Il processo (1925)


Bart Kosko - Il Fuzzy Pensiero

E-mail Stampa PDF

copertina Il fuzzy pensieroSe siete venuti a conoscenza di un nuovo tipo di logica, che mette in discussione alcuni assunti classici inerenti la cosiddetta logica classica, probabilmente avete sentito parlare della Logica Fuzzy, o logica sfumata. Avete sentito quindi, che la logica aristotelica è inadeguata a descrivere molti fenomeni della natura e a controllare modelli ingegneristici. La Logica Fuzzy si sbarazza dell'assunto aristotelico: "A e (non A), con "e" esplicitante l'AND logico, è una proposizione falsa", e ammette l'esistenza della contraddizione, in quanto le proposizioni possono essere vere in una certa misura, in altre parole posseggono un grado di verità esprimibile con un numero che varia tra 0 e 1.

Bart Kosko, allievo Lotfi Zadeth che è stato riconosciuto come il "concretizzatore" della Logica Fuzzy, in quanto, capace di riformalizzarla per applicazioni ingegneristiche, con "Il fuzzy pensiero" ci fornisce una utile panoramica su tale tipo di logica. A differenza di molte monografie esistenti su tale argomento, egli affronta la discussione in maniera completa, ma non tecnica, cercando di esplicitare l'atteggiamento strettamente filosofico che si nasconde dietro la concezione fuzzy. Questo perché fuzzy può anche essere una visione del mondo fenomenico, in quanto se lo osserviamo con attenzione, notiamo che la netta legge aristotelica del terzo escluso stenta a comparire. Fuzzy sono i processi vitali, le operazioni democratiche di voto, la giurisprudenza. Kosko, affronta tutti questi temi, mettendo in discussione la logica aristotelica avvicinando il pensiero fuzzy a quello buddista, contrapponendo giocosamente quindi Aristotele a Budda stesso. Saggio interessante e brillante, che svela inoltre come la logica fuzzy cambia la visione della matematica stessa e nello specifico del calcolo delle probabilità, quest'ultimo definito da Kosko, un caso particolare della teoria degli insiemi sfumati. Molto, molto interessante, consigliato anche per in "non tecnici" sull'argomento.

Hanno detto..

You are here: Letture Scelte Bart Kosko - Il Fuzzy Pensiero