sublimina.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size






  research gate


omino_logo_sublomina


La Conoscenza è come una linea, dove sono i confini non ci è dato di saperlo.

Sublimina.it è un viaggio personale nel mondo del pensiero umano. Per raggiungere ogni meta c'è una via ed ogni via ha un ingresso. Questa è la mia porta personale, l'ho appena aperta. Ognuno ha la sua porta, qualche volta si ha bisogno, però, di intravedere cosa c'è al di là della porta altrui per mirare l'altrove che sta dietro la propria.  Ispirato da: Franz Kafka, Il processo (1925)


Alessandro Falaschi - Trasmissione dei Segnali e Sistemi di Telecomunicazione

E-mail Stampa PDF

copertina falasche sistemi di TLCTrasmissione dei Segnali e Sistemi di Telecomunicazione di Alessandro Falaschi è un opera che nasce circa dieci anni fa, a supporto di un corso di telecomunicazioni per la Laurea in Ingegneria Elettrica presso l'Università di Roma La Sapienza. L'obiettivo è quello di affrontare in modo coerente temi generalmente sviluppati in corsi separati. Gli argomenti trattati sono: elementi di Teoria dei Segnali, dei sistemi, della probabilità, il campionamento, la quantizzazione, l'elaborazione, le modulazioni analogiche e numeriche, la multiplazione, la commutazione, la Teoria del Traffico e delle Reti, i trasferimenti energetici, il dimensionamento dei collegamenti radio (via cavo, via radio, via satellite e in fibra ottica), la Teoria dell'Informazione e Codifica e il rumore. Inoltre vi sono accenni sulla compresione dei dati, le codifiche di immagine e video, la Capacità di Canale e i codici correttori. Il testo è stato realizzato rispettando uno spiccato equilibrio tra rigore analitico e speculazioni concettuali. Inoltre vi sono numerosi esempi ed esercizi svolti che aiutano nella comprensione degli argomenti teorici. Inoltre vi sono note e appendici per coloro che amano approfondire. Fermo restando che le tematiche descritte sono talvolta ostiche e a tratti specialistiche, il lavoro è scorrevole e di facile lettura. Esso è consigliato sia come testo di riferimento per i corsi che trattano gli argomenti summenzionati, sia come manuale di ripasso generale. In quest'ultimo caso l'elaborato risulta prezioso in quanto le varie tematiche non sono trattate come compartimenti stagni (come accade talvolta nei corsi universitari), bensì intelligentemente integrati.

Il testo è nato sul web da appunti per un corso universitario, e nel tempo è stato aggiornato, riveduto e corretto. Esso è a disposizione in maniera gratuita quì (fino alla versione del 2009 sia in .pdf che in HTML). Basta inserire il proprio nome e cognome nel form, solo per il conteggio del download. La versione aggiornata è disponibile in fornato cartaceo ad un prezzo modico su ilmiolibro.it. Il numero di download è arriviato in un anno fino a 2000.

Buon libro, molto interessante. Consigliato!

Hanno detto..

You are here: Letture Scelte Alessandro Falaschi - Trasmissione dei Segnali e Sistemi di Telecomunicazione